Il verde che ti circonda fa da cornice alla tua quotidianità, e per questo è necessario garantirne un ottimo mantenimento sia per ciò che concerne l’estetica, sia per quanto riguarda la sicurezza delle piante che lo popolano.
Uno spazio verde ideale dev’essere innanzitutto ordinato. Ci occupiamo di tagliare alberi, anche di grosse dimensioni, potare o regolare siepi e cespugli, e sfasciare tappeti erbosi.
Se il verde è bello, la presenza di fiori lo rende prezioso. Ecco perché, con massima cura, custodiamo in perfetto stato le tue aiuole fiorite.
Il buono stato dei tuoi spazi verdi passa anche per la buona salute delle piante. I nostri trattamenti antiparassitari e i diserbi svolgono questa importante funzione.
Innanzitutto, ricorda che gli interventi di manutenzione del verde (potatura, taglio, sfalcio, diserbo e pulizia) dovrebbero sempre essere affidati a personale qualificato. Improvvisarsi, in attività di questo tipo, potrebbe comportare non solo un lavoro mal eseguito ed esteticamente inadeguato, ma anche la sofferenza delle piante.
Per verificare che un intervento su una pianta di qualsiasi tipo sia stato eseguito correttamente, ricorda di controllarne la forma che deve sempre risultare armonica ed equilibrata in tutte le sue parti. Inoltre, fattore altrettanto importante, interventi sul verde mal eseguiti (come nel caso della capitozzatura) possono anche mettere a rischio l’incolumità delle persone.
Programmare gli interventi con attenzione evita crescite fuori controllo e la proliferazione di parassiti, come le zecche.
La personalizzazione, nella manutenzione del verde, è fondamentale per studiare il tipo di trattamento più idoneo in relazione ad ambiente e tipologia di piante.
Una manutenzione del verde sicura, deve tenere conto anche dell’utilizzo di un idoneo parco mezzi, della sicurezza del personale lavorativo e di ridurre al minimo l’impatto ambientale.
L’utilizzo corretto e la scelta adeguata di diserbanti e antiparassitari è strettamente legato anche alla salute delle persone, oltre che delle piante. Il Dpr 23/04/2001 n. 290 ha steso una precisa classificazione dei prodotti utilizzati con questa finalità. Essenzialmente, si possono dividere in PFS (Prodotti fitosanitari) utilizzati genericamente contro parassiti e malattie, PPO (Prodotti per piante ornamentali e sotto-categoria dei PFS) utilizzati per piante da balcone, casa o giardino, PMC (Presidi medico-chirurgici) impiegati per parassiti domestici come anzare, mosche o formiche.
Siamo caratterizzati da una forte propensione alla ricerca del bello, ogni qualvolta ci approcciamo alla cura di uno spazio verde.
Intervenire su uno spazio verde, per Pu.Ma, significa essere legati a doppio filo al tema della sicurezza: da un lato per il nostro personale, dall’altro per chi abiterà quel particolare ambiente.
Rispettare la salubrità delle piante, per noi, non può escludere la tutela della salute ambientale e delle persone. Per questo utilizziamo prodotti testati ed ecologici.
Non solo taglio, potatura, sfalcio e diserbo. Anche un’adeguata pulizia contribuisce in maniera attiva all’ordine e alla bellezza e alla salute dei tuoi spazi verdi.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi di manutenzione del verde? Non esitare a scriverci compilando il form sottostante.